• Mauro Bergo

    Inizia i suoi studi delle danze caraibiche nel 1999, presso il centro danze di Mortara e presso l'academia baile latino di Novara, nelle scuole del Maestro Giovanni Castelli.
    I suoi studi si sono rivolti in particolar modo verso la salsa portoricana, non trascurando però la salsa cubana e le altre danze caraibiche. La passione e l'entusiasmo per queste danze l'hanno portato, sin dal 2000, a partecipare a stage organizzati dal nord al sud Italia, in cui svolgevano lezioni, ballerini professionisti di fama internazionale quali Daria e Pietro Mingarelli, Eddy Torres, Pedro Gomez, Fernando Sosa, Angel Rodrigues, Jesus Aponte, Maykel Fonts, Tania Santiago, Arnay Ferreiro, Valdez, Roly Maden, D&G(Daniela e Graziano) ed altri ancora. Dal febbraio 2000 ha partecipato a diverse competizioni di salsa portoricana organizzate dalla Nueva Federcaribe ottenendo ottimi piazzamenti:

    • Torino feb.2000 Trofeo Salsa Mania amat. Classe C 1°classificato
    • Avigliana(To) mag.2000 Campionato Reg. Piemonte amat. Classe C 1°classificato
    • Rimini giu.2000 Campionato Italiano amat. Classe C 1°classificato
    • Parabiago dic.2000 Trofeo Parabiago amat. Classe C 1°classificato
    • Torino feb.2001 Trofeo Salsa Mania amat. Classe B 4°classificato
    • Avigliana(To) apr.2001 Campionato Reg. Piemonte amat. Classe B 2°classificato
    • Rimini giu.2001 Campionato italiano amat. Classe B 2°classificato
    Dal 2001 inizia a frequentare L'Academia de Baile Salsa Mania a Torino dei maestri Daria e Pietro Mingarelli. Da Salsa Mania inizia un percorso mirato all'insegnamento, frequentando corsi di tecnica professionale e storia delle danze caraibiche ma contemporaneamente approfondisce lo studio di tecniche di ballo da sala e da spettacolo. Presso Salsa Mania, inizia a studiare anche Latin Hustle lo sfavillante ballo di coppia de:"La Febbre del Sabato Sera". Con la sua attuale partner di ballo la M° Mara Maggiulli prepara degli spettacoli sulle coreografie dei Maestri Mingarelli. Dal 2001 per due anni lavora come animatore nei locali latini della zona. Nel gennaio 2003 consegue a Torino all'attenzione del M° Leo Bovini presidente dell'associazione nazionale Maestri di ballo, un traguardo a cui mirava, dopo il diploma A.N.M.B. Già nell'ottobre del 2001 però inizia a dare le prime lezioni di ballo a casa sua in un locale preparato in precedenza per le sue prove personali. Nello stesso periodo inizia una collaborazione che durerà per un anno circa, con una scuola di Novi Ligure. Piano piano gli allievi si fanno più numerosi e c'è la voglia da parte di Mauro di mettersi in gioco, nell'ottobre del 2002, con la sua partner Mara, decidono di aprire dei corsi collettivi a Mede presso una sala messa a disposizione dal comune di Mede; fondano così l'associazione sportiva "La Isla Salsera Libertas". Dal 2002 ad ora Mauro e Mara si sono esibiti nei più importanti locali della zona e non solo, quali:
    Vitasana (Vigevano), Palladium (Acqui Terme), Le Rotonde (Garlasco), Pavarotti (Garlasco), Village (Fosseto), Zettel (Alessandria), It Cafè (Novi Ligure), Valentia (Valenza), Mambo Salsa (Torino), Salsodromo La Marna (Sesto Calende), Cà Bianca (Milano), Palacavicchi (Roma).
    Nel novembre del 2004 viene invitato con la sua partner Mara dal gruppo Evasione Latina a partecipare, in qualità di insegnante alla crociera Stages LATIN EXPRESS (Crociera Grimaldi) Genova - Barcellona. Nell'aprile 2005 con la M° Maggiulli, in collaborazione con la scuola "Mambo Italiano" (Vigevano) e il supporto di Salsa Mania (Torino), organizza il 1° campionato regionale della Lombardia NUEVA FEDERCARIBE riservato agli amatori, dedicato alle danze caraibiche.
  • Clicca qui per accedere alla sezione Clicca qui per accedere alla sezione Clicca qui per accedere alla sezione Clicca qui per accedere alla sezione